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Il Servizio VoIP


 

Caratteristiche dei Servizi VoIP

 

Cos’è il VoIP?
Il VoIP (Voice Over IP) è un sistema che permette di sfruttare un collegamento internet per effettuare comunicazioni vocali.

Com'è la qualità delle chiamate?
La qualità delle chiamate è soddisfacente.

Quanta banda consuma una telefonata VoIP?
Dipende dal codec utilizzato. Il codec è l'algoritmo di compressione utilizzato per diminuire il consumo di banda di una telefonata IP. Ovviamente più un codec è aggressivo in termini di compressione minore è la qualità della telefonata.


 

Il VoIP e la connessione a Internet

 

Posso usare il servizio VoIP con una connessione dial up?
No. Occorre disporre di una connessione ad alta velocità (xDSL).

Posso usare il VoIP anche se ho una linea ADSL con connessione a tempo?
Sì, però in questo caso il Servizio VoIP sarà disponibile soltanto quando la connessione a Internet è attiva. Per poter effettuare chiamate dovrai prima collegarti ad Internet. Inoltre potrai ricevere soltanto le chiamate che vengono fatte mentre risulti connesso ad Internet. Chi ti chiama mentre non sei connesso, riceverà il messaggio: “L’utente chiamato non è al momento disponibile”.


 

Il VoIP e gli apparecchi telefonici

 

Devo necessariamente acquistare un telefono VoIP?
No. Puoi utilizzare un softphone oppure l’apparecchio che usi per le telefonate da linea fissa, se integrato di un adattatore VoIP.

Cambia la qualità della telefonata fatta tramite un telefono VoIP oppure tramite il mio telefono fisso integrato dell’adattatore VoIP?
La differenza è minima. Entrambe le soluzioni offrono una buona qualità.

Posso telefonare direttamente dal mio cellulare?
No. Puoi utilizzare un modello cordless del telefono fisso, se integrato dell’adattatore VoIP, ma non un cellulare.

Posso usare un apparato VoIP di un altro gestore per il Servizio di ObiTel?
Tecnicamente è sufficiente modificare la configurazione dei parametri di accesso alla rete, purché il dispositivo sia compatibile con i servizi VoIP. A questo proposito puoi consultare le istruzioni sul Sito di ObiTel oppure puoi contattare il nostro reparto tecnico per chiedere assistenza. Tieni presente tuttavia che in alcuni casi gli operatori quando offrono degli apparati in promozione possono inserire dei parametri particolari nella configurazione che ne impediscono o limitano la riprogrammazione, bloccandone il libero utilizzo.


 

Il VoIP e il computer

 

Posso telefonare direttamente dal mio PC?
Si, utilizzando un softphone con microfono e altoparlanti o una cornetta USB.

Il mio computer deve essere acceso per poter telefonare?
Il computer deve essere acceso solo nel caso in cui si utilizzi il computer stesso per telefonare mediante un softphone. Utilizzando il telefono fisso con un adattatore VoIP oppure un telefono VoIP, è invece possibile effettuare e ricevere chiamate in qualsiasi momento senza la necessità del computer. Per il funzionamento del servizio VoIP è necessario che siano accesi il router ADSL e l’adattatore telefonico.

Posso telefonare e navigare contemporaneamente?
Si, ma l’invio o la ricezione di file molto pesanti durante le telefonate potrebbe saturare la banda disponibile creando problemi di fluidità nella fonia.


 

Il VoIP e gli altri servizi

 

Posso ricevere i fax tramite il Servizio VoIP?
Tecnicamente è possibile, sebbene l'affidabilità dell’invio e il buon esito della ricezione dipendono da tanti fattori e dai dispositivi fax utilizzati. Tuttavia con il Servizio VoIP di ObiTel l’opzione per inviare o ricevere fax non è attiva.

Posso collegare il POS al Servizio VoIP?
Attualmente non è possibile collegare un POS direttamente ad una linea VoIP. Tecnicamente è’ possibile collegarlo tramite particolari adattatori ATA. Tuttavia il Servizio VoIP di ObiTel non prevede l’integrazione di questa funzionalità.

Posso avere un sevizio di segreteria sulla linea VoIP come mi viene offerto dal mio gestore della linea fissa?
No. ObiTel attualmente non offre un servizio di segreteria sulla linea VoIP. E’ però possibile utilizzare un tradizionale apparecchio di segreteria telefonica connesso al telefono.


 

Il VoIP e le numerazioni

 

Per usare il Servizio VoIP devo cambiare numero telefonico?
No. Il Servizio offerto da ObiTel è integrativo della tua linea fissa, che continua a funzionare regolarmente con il tuo attuale numero. ObiTel ti assegna un nuovo numero dal quale puoi chiamare e ricevere direttamente sulla linea VoIP. Se vuoi, puoi anche attivare la carrier selection sulla tua linea fissa in modo da poter utilizzare il tuo credito VoIP anche chiamando dal tuo telefono tradizionale.

Per il Servizio VoIP posso utilizzare il mio numero fisso?
Tecnicamente è possibile tramite il servizio di portabilità. Tuttavia questa opzione non è disponibile con le offerte “Family & Friends” e “Business Club”, che prevedono l’assegnazione di un Numero Base.

Che cos’è il Numero Base di ObiTel?
Ad ogni Cliente ObiTel assegna un numero identificativo attestato sulla propria rete. Si tratta di un numero geografico con il prefisso della località dove si trova la sede di attivazione del Cliente.

Posso avere come Numero Base un numero geografico con prefisso diverso da quello della mia località?
No, a meno che tu abbia un’altra sede di attivazione in un diverso distretto telefonico. Per assegnare una numerazione geografica è necessaria una sede di attivazione congruente.

Posso usare un numero nomadico come Numero Base?
No. Secondo le attuali normative in vigore dovrebbe essere possibile, ma non sono ancora operative delle disposizioni tecniche in merito. Pertanto al momento non è ancora possibile ricevere chiamate da tutti gli operatori su una numerazione nomadica.

Posso ricevere telefonate dai numeri di altri operatori sul mio Numero Base?
Si. Appena attivato, il Numero Base è immediatamente raggiungibile da qualsiasi telefono fisso o mobile, nazionale o internazionale.

Posso chiamare qualsiasi numero dal mio Numero Base?
No. Puoi effettuare chiamate alle sole numerazioni inizianti con: “0”, “00”, “3”. Non sono consentite chiamate verso numerazioni speciali (es. “144”, “166”, “899”, “700”, “702”, “709”, etc.).


 

Il VoIP e il traffico telefonico

 

Come posso controllare il traffico effettuato?
Tramite l’accesso alla tua Area Riservata sul Sito di ObiTel, puoi verificare in ogni momento il credito residuo e le telefonate effettuate.

Posso ricevere il dettaglio del traffico con la fattura?
Il dettaglio del traffico mensile è costituito generalmente da numerose pagine e comporta un considerevole consumo di carta spesso inutile. Per questo ObiTel nel rispetto dell’ambiente ha scelto di non inviarlo automaticamente ai propri Clienti. Puoi comunque verificare in ogni momento il dettaglio delle chiamate accedendo alla tua Area Riservata sul Sito di ObiTel. Per i Clienti che optano di ricevere le fatture secondo il tradizionale invio postale, ObiTel è comunque disponibile, dietro espressa richiesta scritta, a includere il dettaglio delle chiamate in formato cartaceo.

 

 

 

 

 

 

 

 

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